LA CREAZIONE DI UNA MARCA: ELEMENTI CHIAVE
Esistono molte teorie di marketing sul successo di un brand. Sono moltissime le variabili che incidono sulla creazione di una marca.
Oggi giorno é sempre piú facile creare prodotti accattivanti e di qualitá. Rimaniamo dell’idea che il PRODOTTO rimane uno dei punti chiave nella creazione del valore aggiunto alla marca. Ovviamente non è il solo elemento.
ALCUNI ELEMENTI CHIAVE
Sicuramente scegliere il momento giusto nella propria carriera é importante, spesso il momento giusto arriva dopo esperienze in altre marche. Avere le idee chiare, l’esperienza ed un background solido sono aspetti fondamentali per definire il cammino che si vuole intraprendere, decidere obiettivi e valutarne costi ed opportunitá.
Bisogna essersi messi alla prova durante anni e valutare di aver lo stato d’animo giusto per iniziare un progetto, bisogna essersi resi conto delle numerose difficoltá che si presentano, e valutare le proprie capacitá imprenditoriali. Sono tantissime le difficoltá che si incontrano in un mondo competitivo come quello della moda!
Altro aspetto determinante, creare un team di lavoro affiatato e motivato. Bisogna credere molto in sè, nella riuscita del progetto, non arrendersi difronte alle difficoltá, saper gestire bene le relazioni, essere creativi ed imprenditoriali al tempo stesso. Automaticamente si creará intono a te una “bolla” di positivitá, di entusiamo, si creerá a poco a poco un team di persone motivato ed affiatato. Questo è in assoluto il valore aggiunto di una marca (oltre il prodotto, che rimango dell’idea che sia determinante)
Potremo elencare altri 100 aspetti chiave, peró ci soffermiamo sull’ultimo: trovare il target giusto, capirai di aver trovato il target giusto quando ci si sente in sintonia con il cliente ed il cliente é in sintonia con ció che la marca propone.
IL PRODOTTO TRA TECNICITÁ E DESIGN
La parte in assoluto piú affascinante per un designer, é vedere la creazione di un capo. La creazione di un capo interamente personalizzato, richiede molte ore di lavoro. Dalla fase della realizzazione del carta modello alla fase finale della confezione del capo.
Scegliere il tessuto adeguato, (nel caso di capi sportivi) ricercare la giusta traspirabilitá, la perfetta resistenza, sono aspetti che competono al fabbricante ed al product manager, con il fondamentale apporto di chi giornalmente indossa i capi. Si tratta di giudizi e valutazioni complesse, che spesso comportano elevati costi. Un lavoro di team, in cui il modellista deve essere in grado di percepire le sensazioni e le esigenze del cliente finale, il fabbricante deve verificarne la fattibilitá dal punto di vista tecnico (cuciture, materali….), il designer deve percepire le sensazioni e l’ambiente esterno, deve conoscere il mercato e le tendenze. La creativitá è uno degli aspetti chiave del successo di un prodotto
Dedicheremo un nuovo post al tema del DESIGN, come vengono definite le tendenze, e le collezioni, come vengono effettuate le prove grafiche e di colore, ed i momenti temporali (il calendario) per la messa in produzione dei capi.
Nulla viene lasciato al caso!!!