ACAI BOWL – COLAZIONE ENERGETICA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

La Colazione é il momento piú importante della giornata!

Non é necessario un nutrizionista o un dietologo per averne una conferma, soprattutto se sei un tipo sportivo, conoscerai meglio il tuo corpo, e ti sarai reso conto che un buon apporto energetico la mattina é fondamentale per il proseguo dell’intera giornata.

Con l’eliminazione dello Zucchero raffinato dalle abitudini alimentari, sicuramente la colazione è stato il pasto piú complicato da ricostruire.

Considerate che una colazione di norma sana, che comprende una tazza di latte con cereali o uno yogurt, pane con marmellata, frutta e caffè purtroppo contiene non pochi zuccheri aggiunti. Immaginate un “COLAZIONE NON SANA” a base di croissant e dolcini da forno 🙁

Trovare una alternativa valida, energetica, saziante e buona allo stesso tempo non era facile. Ma devo dire che la scoperta dell’Acai Bowl a base di avena  per iniziare la giornata mi ha sorpreso.

Conoscevo giá il frutto dell’Acai (esiste un posto a Barcelona ZUMITO dove é possibile provare degli Acai bowl DIVINI:-). Le bacche di Acai sono piccoline, rotonde e di color porpora/viola. La pianta di Acai cresce nelle zone paludose delle foreste tropicali del centro e Sud America. Si tratta di un frutto ricco di fibre, ad alto potere saziante, con grandi quantitá di antociani e flavonoidi, dei potenti antiossidanti che difendono l’organismo dai radicali liberi.

Ma andiamo alla Colazione:-)

COME PREPARARE una buona colazione a base di Acai?

Ho esperimentato e combinato varie ricette (non si tratta di ricette originali, ma mie varianti del famosissimo ACAI BOWL, che va molto di moda in California).

La RICETTA ORIGINALE dell’Acai bowl è a base di yogurt greco e latte di cocco, miele, banana frozen (congelata), frutti di bosco (congelati) e bacche di Acai o polvere di Acai (1 cucchiaino). Il tutto frullato in un mixer e guarnito con lamelle di cocco, granola ed altra frutta fresca a piacere, in genere frutti di bosco e fragole.

Gli esperimenti di prima mattina, mi hanno portato a formulare una variante della ricetta originale.

Ho creato l’ AVENA ACAI BOWL senza zuccheri aggiunti, consiste in una “pappa” a base di avena piccola, cotta a fuoco lento con acqua (si puó far cuocere con latte di avena o riso), con aggiunga di lamponi congelati per dare un sapore un poco piú dolce. Durante la cottura di circa 5 minuti, aggiungere un cucchiaio di polvere di Acai e continuare a mescolare. Guarnite con frutta fresca a piacere, mela,kiwi, semi di chia, mandorle o noci ed una spolverata di avena.

Ho provato diverse combinazioni di AVENA ACAI BOWL, probabilmente la versione che mi é piaciuta di piú é stata la variante con Mango. Sbizzaritevi con le idee e create la vostra BOWL preferita!!!

Preparare la colazione é semplicissimo, perderete soltanto 10 minuti di tempo (cottura 5 min + tagliare la frutta e guarnire 5 min). A seguire sorseggiate il vostro caffé o the, e siete pronti per affrontare la giornata carichi di energia e senza ZUCCHERO!

 

 

 

You may also like

Leave a comment